vai al contenuto principale
Architettura e progetto

DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto

Il DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto si è costituito nel 2010 sulla base di un progetto identitario comune a tre Dipartimenti riunificati, che riguarda la ricerca, la formazione e la sperimentazione progettuale per l’architettura, la città e il paesaggio, inteso come forma del territorio e manifestazione visibile dell’ambiente.
L’interesse nei confronti della città contemporanea si estende a campi differenti e molteplici: gli sviluppi storici, il patrimonio architettonico, la configurazione fisica, le dinamiche sociali, sino all’analisi dei caratteri di instabilità che trovano nella condizione urbana innovative occasioni di sintesi di differenti discipline.

web.uniroma1.it/dip_diap/

logo Qart

QART Laboratorio per lo studio di Roma Contemporanea

Costituito agli inizi del 2001, il QART ha come ambito di studio la città di Roma dagli inizi del Novecento ad oggi ed è formato da un gruppo di lavoro nel quale le competenze disciplinari nel settore della progettazione architettonica e urbana si uniscono ad interessi di natura storico-critica.
Il Laboratorio si propone quindi sia per studi e indagini di carattere analitico e documentale, sia per progetti che riguardino interventi di riqualificazione e di trasformazione della città.

web.uniroma1.it/qart/

logo docomomo

Docomomo Italia

Nasce nel 1990 come uno dei primi gruppi nazionali di Docomomo International e si costituisce formalmente come associazione culturale nell’ottobre 1995 a Roma.
Pur nella sua autonomia, Docomomo Italia ha come diretto referente a livello internazionale Docomomo International (International working party for DOcumentation and COnservation of buildings, sites and neighbourhoods of the MOdern MOvement).
L’associazione ha come obiettivo la documentazione, la conservazione e la valorizzazione degli edifici e dei complessi urbani del Novecento. Sue Finalità principali sono la conoscenza e la documentazione del patrimonio architettonico moderno, la sua salvaguardia e lo studio di metodologie e criteri di intervento rispondenti al suo valore testimoniale. Ha come interlocutori studiosi, dipartimenti universitari, enti locali e industrie impegnate nel campo del restauro, nonché il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

www.docomomoitalia.it/

MAECI logo

Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

La Collezione Farnesina, raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nasce nel 2000 su iniziativa dell’allora Segretario Generale Amb. Umberto Vattani, per sottolineare un preciso indirizzo progettuale del Ministero, che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale. A partire da un primo significativo nucleo di acquisizioni, che videro la commissione di un importante apparato decorativo e di numerose opere d’arte nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, l’operato di diversi comitati scientifici ha dato vita nel corso del tempo a una selezione che ha raccolto opere di altissimo profilo per la storia dell’arte italiana del XX e del XXI secolo.

collezionefarnesina.esteri.it/

logo iuav

Università IUAV di Venezia

Iuav è un’università interamente dedicata al progetto.
Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l’ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica architettura, le facoltà di pianificazione del territorio e di design e arti.
L’Università Iuav di Venezia è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo ed è interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali: Architettura, Pianificazione e urbanistica, Design, Arti, Moda, Teatro e arti performative.

www5.iuav.it

Il Comitato scientifico

Umberto Vattani
Presidente Venice International University
Benno Albrecht
Rettore Università IUAV di Venezia
Miguel Gotor
Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Franco Purini
Accademico di San Luca
Piero Ostilio Rossi
Sapienza Università di Roma
Maria Margarita Segarra Lagunes
Presidente Docomomo Italia, Università Roma Tre

Il Comitato organizzativo

Rosalia Vittorini
Docomomo Italia
Andrea Bruschi
Francesca Romana Castelli
Federica Amore
Dipartimento di Architettura e Progetto
Sapienza Università di Roma
Jacopo Galli
Università IUAV di Venezia

Torna su