vai al contenuto principale

Prime iniziative (1998-2010)

1998

Nasce la Collezione Farnesina, per iniziativa del Segretario Generale Umberto Vattani, che riunisce per la prima volta opere d’arte del primo e secondo Novecento italiano negli spazi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, noto come Palazzo della Farnesina.

La prima opera esposta è un grande bronzo di Pietro Consagra, seguono due grandi tele di Piero Dorazio, opere di Carla Accardi, di Capogrossi, Turcato e Perilli. Invadono poi gli atri monumentali, gli spazi aperti, i corridoi, lo scalone d’onore dell’edificio i capolavori del Gruppo Origine: sacchi di Burri, il grande neon di Lucio Fontana, sculture di Colla, di Mirko e grandi tele di Afro. Si torna indietro nel tempo fino al Futurismo e alla Metafisica e si va avanti con l’Arte Povera, la Transavanguardia fino ai movimenti più recenti. Le opere attualmente superano il numero di 600 distribuite su tutti i piani del Ministero.

1998

Alla fine degli anni ’90 il Ministero si adopera presso il Sindaco Francesco Rutelli per far inserire l’area intorno alla Farnesina nel bando del Concorso nazionale Centopiazze, bandito dal Comune di Roma in vista del Giubileo 2000. Viene premiato il progetto di Umberto Riva che nel 1998 rimodella il piazzale e amplia il viale che collega il Ministero al Tevere.

2000

Il primo Catalogo della Collezione Farnesina, per le edizioni L’Elefante, si apre con un testo di Paolo Portoghesi sul Palazzo della Farnesina, che rilegge per la prima volta il progetto di Enrico del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo realizzato, dopo varie vicissitudini, al Foro Italico tra il 1939 e il 1943. L’edificio, completato dagli stessi architetti nel dopoguerra, ospita il Ministero degli Affari Esteri che vi si trasferisce nel 1960 lasciando la sede di Palazzo Chigi.

2004

Su iniziativa del Segretario Generale è organizzata per la prima volta a Roma a Castel Sant’Angelo la presentazione della IX Mostra di Architettura della Biennale di Venezia con l’obiettivo di aprire, d’intesa con il Ministero della Cultura, nuove strade per promuovere la conoscenza dell’Architettura italiana all’estero.

2005

Un Comitato tecnico-scientifico, composto da architetti e urbanisti, viene istituto alla Farnesina per la cura del volume Italy Builds, edito da Arca Edizioni, in tre lingue, per mettere in evidenza i tratti caratteristici dell’Architettura Italiana attraverso una selezione di opere realizzate.

2010

All’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai L’Italia delle Città, progettato dall’arch. Giampaolo Imbrighi e Associati, viene allestita, su suggerimento dell’amb. Vattani, un’installazione multimediale ad alto contenuto artistico del regista Peter Greenaway. Utilizzando le più avanzate tecniche del “cinema digitale” sono proiettate immagini ad alta definizione di cupole, statue, fontane, monumenti e piazze, in una sorta di nuovo Grand Tour che celebra le città italiane. All’ingresso della Sala il visitatore è accolto da questa frase in italiano, cinese e inglese, firmata da Peter Greenaway: “Chi vuole costruire città oggi non può non seguire le direttrici che gli Italiani per 2500 anni hanno saputo sviluppare creando le più belle città del mondo“.

  

Il Distretto del Contemporaneo di Roma

2021

L’area intorno all’ansa nord del Tevere, corrispondente all’ingresso monumentale di Roma, viene denominata dall’amb. Umberto Vattani Distretto del Contemporaneo con l’intento di attribuirle una vocazione e additarne un nuovo destino.

Viene istituito un Comitato scientifico, presieduto dall’amb. Vattani, composto dai professori Franco Purini, Accademico di San Luca, Piero Ostilio Rossi, Sapienza Università di Roma; Benno Albrecht, Rettore Università IUAV di Venezia; Maria Margarita Segarra Lagunes, Presidente di DoCoMoMo Italia. Il lavoro di ricerca e l’organizzazione tecnico-organizzativa è affidata al QART Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (prof. Andrea Bruschi, arch. Francesca R. Castelli, arch. Federica Amore) in collaborazione con DoCoMoMo Italia (prof. Rosalia Vittorini)

L’iniziativa del Distretto del Contemporaneo è stata presentata presso molte Istituzioni della città a partire dalla primavera del 2022 sino ad oggi.  (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Accademia di San Luca, Facoltà di Architettura della Sapienza, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Scuola Nazionale per la Pubblica Amministrazione, ecc.).

Il Distretto è stato inoltre illustrato attraverso pubblicazioni e documenti video.

Nel corso del 2023 si sono svolti incontri e presentazioni anche all’estero presso Università, Ambasciate e Istituti di Cultura (Singapore, Tokyo, New Delhi, Seoul).

In autunno sono previste ulteriori presentazioni presso la Triennale di Milano (13 .09 2023); l’IUAV Istituto Universitario di Architettura Venezia (4.10.2023); la18Biennale di Architettura di Venezia (5.10.2023); la Società Geografica Italiana (16.10.2023).

Presentazioni pubbliche in Italia

14 giugno 2022, Campidoglio, Roma

Incontro per un’illustrazione al Sindaco Roberto Gualtieri del Distretto del Contemporaneo, presenti il Capo di Gabinetto Alberto Stancanelli e l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor

14 giugno 2022, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Il progetto viene illustrato dai membri del Comitato Scientifico dopo gli interventi del Presidente dell’Accademia Francesco Cellini e del Segretario Generale Claudio Strinati.

Marina Sereni, vice Ministro degli Esteri; Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria del Ministero della Cultura; Silvia Scozzese, vice Sindaca di Roma; Paolo Orneli, Assessore della Regione Lazio esprimono nei loro interventi giudizi di sostegno al progetto. Paolo Portoghesi, Fulco Pratesi, Giorgio Montefoschi svolgono interessanti relazioni che si possono ascoltare sul sito dell’Accademia:
www.accademiasanluca.it/iniziative/eventi/evento/roma-distretto-del-contemporaneo

25 novembre 2022, Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma 

Dopo gli interventi del Preside della Facoltà di Architettura, Orazio Carpenzano, e di alcuni membri del Comitato Scientifico del Distretto, prendono la parola la Direttrice del Dipartimento di Architettura e Progetto, Alessandra Capuano, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ettore Sequi, l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, il Presidente di Sport e Salute Vincenzo Cozzoli, il Direttore del MAXXI Architettura, Margherita Guccione, l’Assessore alla Cultura del Municipio di Roma, Miguel Gotor, e l’Assessore alla Cultura del Municipio II e membro del Comitato Scientifico per il Museo della Scienza di Roma, Fabrizio Rufo.

20 dicembre 2022, la RAI realizza e manda in onda su RAI5 il documentario “Visioni. Roma, il Distretto del Contemporaneo”.
Visioni è un programma di Rai Cultura realizzato da Alessandra Greca, curato da Chiara Calvitti, scritto con Emanuela Avallone, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia; regia di Graziano Paiella. Nel documentario sono intervistati alcuni membri del Comitato scientifico del Distretto che è illustrato da splendide immagini riprese con droni. Il video è disponibile sulla piattaforma RaiPlay.

21 luglio 2022 Stati Generali per Expo 2030, Tavolo Architettura e Urbanistica, Tor Vergata, Roma. L’intervento dell’amb. Vattani sul tema del Distretto del Contemporaneo precede l’illustrazione di alcuni dei progetti relativi alla candidatura di Roma per l’Esposizione Universale del 2030.

22 dicembre 2022, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale pubblica una brochure sul Distretto del Contemporaneo curata dal Comitato Scientifico che si apre con l’introduzione del Ministro Antonio Tajani. La brochure viene diffusa in occasione della Conferenza annuale degli Ambasciatori 2022. Contiene i saluti del Segretario Generale Ettore Sequi, del Direttore Generale della DPC Pasquale Terracciano e le relazioni dei membri del Comitato Scientifico.

6 aprile 2023, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

La Direttrice Generale Cristiana Collu incontra, con il Presidente del Comitato Scientifico del Distretto, i rappresentanti di numerose Accademie straniere a Roma per illustrare loro il Distretto del Contemporaneo. L’intento è di coinvolgerle nell’esposizione di possibili installazioni temporanee da collocare nel corso di un evento annuale negli spazi aperti del Distretto.

14 aprile 2023, Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Dopo un incontro con il Segretario generale della Scuola, Riccardo Sisti e l’amb. Massimo Gaiani il Distretto del Contemporaneo viene illustrato dall’amb. Vattani ai diplomatici entrati alla Farnesina con l’ultimo concorso.

20-26 maggio 2023, nell’ambito della XI edizione di Open House Roma 2023 si svolgono a cura del QART due itinerari per la conoscenza del Distretto che vedono un’ampia partecipazione di cittadini:
– Tra le case. Passeggiata nel Distretto del Contemporaneo: 11 tappe sull’evoluzione della tipologia residenziale romana del Novecento tra viale del Vignola, viale Pinturicchio e viale Tiziano (arch. Federica Amore)
– Trekking Urbano nel Distretto del Contemporaneo, dal Parco di Villa Glori alla cima di Monte Mario lungo l’asse Guido Reni–De Coubertin, alla scoperta della ricchezza ambientale e delle architetture di rilievo presenti nel Distretto (arch. Francesca R. Castelli)

20 giugno 2023, Itinerario di visita a cura del QART per gli studenti olandesi e i prof. Arno Witte e Francesco Chiaravalloti della Facoltà di Cultural Studies dell’Università di Amsterdam tra le opere del Foro Italico e l’asse Guido Reni-De Coubertin (arch. Federica Amore, arch. Francesca R. Castelli)

 

Presentazioni pubbliche all’estero

6 febbraio 2023 Singapore, The Art House e Ambasciata Italiana. Inaugurazione della prima tappa della mostra La Grande Visione Italiana. Collezione Farnesina..
Le settantadue opere selezionate dal curatore Achille Bonito Oliva riflettono la creatività degli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi e testimoniano, attraverso una moltitudine di linguaggi, la ricerca di nuove espressioni in un dialogo sempre vivo con la Storia e la memoria.
Nelle conferenze stampa e nel corso della cerimonia dell’inaugurazione si parla diffusamente del Distretto del Contemporaneo a Roma e dell’area dell’ansa nord del Tevere sulla quale insiste il Ministero degli Esteri.

La mostra prosegue successivamente per altre tre tappe in Asia, in ciascuna delle quali sono ospitati eventi di presentazione del Distretto da parte dell’amb. Vattani:

16 marzo 2023 Tokyo, Japan presso la Waseda University. Si svolge presso l’Università Waseda una tavola rotonda con la partecipazione del Prof. Hidenobu Jinnai – al quale è stata conferita anni fa una laurea Honoris Causa della Sapienza – del prof. Norihito Nakatani, Department of Architecture e del dr. Koichiro Okuda, Institute of Italian Studies. Il giorno successivo si svolge nella sede dell’Ambasciata d’Italia, alla presenza dell’amb. Gianluigi Benedetti e di tutte le Istituzioni italiane presenti a Tokyo, la presentazione del Distretto del Contemporaneo.

24 maggio 2023 New Delhi, India – School of Planning and Architecture Giornata di studio sul Distretto del Contemporaneo con il Preside della School of planning and Architecture prof. Ashok Kumar e membri del Consiglio Accademico. Sono presenti l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia, l’Addetto Scientifico prof. Sergio Ledda e i funzionari della Rappresentanza Diplomatica e dell’Istituto di Cultura.

10 luglio 2023 Seul, Corea. Presso il Dipartimento di Architettura della Korea University si svolge l’incontro Exploring the contemporary side of the eternal city.

 

Prossimi appuntamenti previsti

13 settembre 2023, Triennale di Milano

4 ottobre 2023, IUAV Istituto Universitario di Architettura, Venezia

5 ottobre 2023, 18a Biennale di Architettura, Venezia, Ca’ Giustinian

16 ottobre 2023, Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei villa Celimontana, Roma

 

 

Contatti avviati nel corso del 2022-23

con le principali istituzioni presenti nel Distretto o comunque interessate al tema

  • Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministro Antonio Tajani; Segretario generale Riccardo Guariglia; Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi; l’allora Segretario Generale Ettore Sequi; l’allora DPC amb. Pasquale Terracciano e l’attuale Direttore Generale min. plen. Alessandro De Pedys; min. plen. Stefano Gatti, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
  • Ministero del Cultura, Ministro Gennaro San Giuliano
  • Regione Lazio Assessore allo Sviluppo economico, Paolo Orneli
  • Roma Capitale, Sindaco Roberto Gualtieri, Assessore alla Cultura Miguel Gotor, Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia
  • Ministero dello Sport, Ministro Andrea Abodi
  • Ministero del Turismo, Ministro Daniela Santanchè
  • Fondazione MAXXI, Presidente Alessandro Giuli
  • RAI Radiotelevisione Italiana, Direttrice di RAI Culturassa Silvia Calandrelli, dott. Piero Corsini
  • Sport e Salute, Presidente Vincenzo Cozzoli, dott. Diego Nepi Molineris
  • CONI, Presidente Giovanni Malagò
  • Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Presidente Michele Dall’Ongaro
  • Accademia Nazionale di San Luca, Presidente Paolo Icaro, Segretario Generale Claudio Strinati, prof. Francesco Cellini, dott. Marco Tirelli
  • Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Direttrice Cristiana Collu
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Segretario generale Riccardo Sisti, amb Massimo Gaiani
  • Osservatorio Astronomico di Roma Monte Mario – INAF, Presidente Marco Tavani
  • Museo della Scienza di Roma, Assessore alla Cultura del Municipio II e membro del Comitato Scientifico dott. Fabrizio Rufo
  • Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Direttore Generale Massimo Bray
  • Cassa Depositi e Prestiti, Direttore Immobiliare Giancarlo Scotti, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità Marco Santarelli, dott. Emiliano Ranati
  • Grande Moschea di Roma-Centro Islamico Culturale d’Italia, Imam Nader Akkad
  • Fondazione Musica per Roma, Presidente Claudia Mazzola, Amm. Del. Daniele Pitteri
  • Teatro Olimpico di Roma, Direttrice Lucia Bocca
  • Festa del Cinema di Roma

Prime iniziative (1998-2010)

1998

Nasce la Collezione Farnesina, per iniziativa del Segretario Generale Umberto Vattani, che riunisce per la prima volta opere d’arte del primo e secondo Novecento italiano negli spazi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, noto come Palazzo della Farnesina.

La prima opera esposta è un grande bronzo di Pietro Consagra, seguono due grandi tele di Piero Dorazio, opere di Carla Accardi, di Capogrossi, Turcato e Perilli. Invadono poi gli atri monumentali, gli spazi aperti, i corridoi, lo scalone d’onore dell’edificio i capolavori del Gruppo Origine: sacchi di Burri, il grande neon di Lucio Fontana, sculture di Colla, di Mirko e grandi tele di Afro. Si torna indietro nel tempo fino al Futurismo e alla Metafisica e si va avanti con l’Arte Povera, la Transavanguardia fino ai movimenti più recenti. Le opere attualmente superano il numero di 600 distribuite su tutti i piani del Ministero.

1998

Alla fine degli anni ’90 il Ministero si adopera presso il Sindaco Francesco Rutelli per far inserire l’area intorno alla Farnesina nel bando del Concorso nazionale Centopiazze, bandito dal Comune di Roma in vista del Giubileo 2000. Viene premiato il progetto di Umberto Riva che nel 1998 rimodella il piazzale e amplia il viale che collega il Ministero al Tevere.

2000

Il primo Catalogo della Collezione Farnesina, per le edizioni L’Elefante, si apre con un testo di Paolo Portoghesi sul Palazzo della Farnesina, che rilegge per la prima volta il progetto di Enrico del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo realizzato, dopo varie vicissitudini, al Foro Italico tra il 1939 e il 1943. L’edificio, completato dagli stessi architetti nel dopoguerra, ospita il Ministero degli Affari Esteri che vi si trasferisce nel 1960 lasciando la sede di Palazzo Chigi.

2004

Su iniziativa del Segretario Generale è organizzata per la prima volta a Roma a Castel Sant’Angelo la presentazione della IX Mostra di Architettura della Biennale di Venezia con l’obiettivo di aprire, d’intesa con il Ministero della Cultura, nuove strade per promuovere la conoscenza dell’Architettura italiana all’estero.

2005

Un Comitato tecnico-scientifico, composto da architetti e urbanisti, viene istituto alla Farnesina per la cura del volume Italy Builds, edito da Arca Edizioni, in tre lingue, per mettere in evidenza i tratti caratteristici dell’Architettura Italiana attraverso una selezione di opere realizzate.

2010

All’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai L’Italia delle Città, progettato dall’arch. Giampaolo Imbrighi e Associati, viene allestita, su suggerimento dell’amb. Vattani, un’installazione multimediale ad alto contenuto artistico del regista Peter Greenaway. Utilizzando le più avanzate tecniche del “cinema digitale” sono proiettate immagini ad alta definizione di cupole, statue, fontane, monumenti e piazze, in una sorta di nuovo Grand Tour che celebra le città italiane. All’ingresso della Sala il visitatore è accolto da questa frase in italiano, cinese e inglese, firmata da Peter Greenaway: “Chi vuole costruire città oggi non può non seguire le direttrici che gli Italiani per 2500 anni hanno saputo sviluppare creando le più belle città del mondo“.

  

Il Distretto del Contemporaneo di Roma

2021

L’area intorno all’ansa nord del Tevere, corrispondente all’ingresso monumentale di Roma, viene denominata dall’amb. Umberto Vattani Distretto del Contemporaneo con l’intento di attribuirle una vocazione e additarne un nuovo destino.

Viene istituito un Comitato scientifico, presieduto dall’amb. Vattani, composto dai professori Franco Purini, Accademico di San Luca, Piero Ostilio Rossi, Sapienza Università di Roma; Benno Albrecht, Rettore Università IUAV di Venezia; Maria Margarita Segarra Lagunes, Presidente di DoCoMoMo Italia. Il lavoro di ricerca e l’organizzazione tecnico-organizzativa è affidata al QART Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (prof. Andrea Bruschi, arch. Francesca R. Castelli, arch. Federica Amore) in collaborazione con DoCoMoMo Italia (prof. Rosalia Vittorini)

L’iniziativa del Distretto del Contemporaneo è stata presentata presso molte Istituzioni della città a partire dalla primavera del 2022 sino ad oggi.  (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Accademia di San Luca, Facoltà di Architettura della Sapienza, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Scuola Nazionale per la Pubblica Amministrazione, ecc.).

Il Distretto è stato inoltre illustrato attraverso pubblicazioni e documenti video.

Nel corso del 2023 si sono svolti incontri e presentazioni anche all’estero presso Università, Ambasciate e Istituti di Cultura (Singapore, Tokyo, New Delhi, Seoul).

In autunno sono previste ulteriori presentazioni presso la Triennale di Milano (13 .09 2023); l’IUAV Istituto Universitario di Architettura Venezia (4.10.2023); la18Biennale di Architettura di Venezia (5.10.2023); la Società Geografica Italiana (16.10.2023).

Presentazioni pubbliche in Italia

14 giugno 2022, Campidoglio, Roma

Incontro per un’illustrazione al Sindaco Roberto Gualtieri del Distretto del Contemporaneo, presenti il Capo di Gabinetto Alberto Stancanelli e l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor

14 giugno 2022, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Il progetto viene illustrato dai membri del Comitato Scientifico dopo gli interventi del Presidente dell’Accademia Francesco Cellini e del Segretario Generale Claudio Strinati.

Marina Sereni, vice Ministro degli Esteri; Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria del Ministero della Cultura; Silvia Scozzese, vice Sindaca di Roma; Paolo Orneli, Assessore della Regione Lazio esprimono nei loro interventi giudizi di sostegno al progetto. Paolo Portoghesi, Fulco Pratesi, Giorgio Montefoschi svolgono interessanti relazioni che si possono ascoltare sul sito dell’Accademia:
www.accademiasanluca.it/iniziative/eventi/evento/roma-distretto-del-contemporaneo

25 novembre 2022, Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma 

Dopo gli interventi del Preside della Facoltà di Architettura, Orazio Carpenzano, e di alcuni membri del Comitato Scientifico del Distretto, prendono la parola la Direttrice del Dipartimento di Architettura e Progetto, Alessandra Capuano, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ettore Sequi, l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, il Presidente di Sport e Salute Vincenzo Cozzoli, il Direttore del MAXXI Architettura, Margherita Guccione, l’Assessore alla Cultura del Municipio di Roma, Miguel Gotor, e l’Assessore alla Cultura del Municipio II e membro del Comitato Scientifico per il Museo della Scienza di Roma, Fabrizio Rufo.

20 dicembre 2022, la RAI realizza e manda in onda su RAI5 il documentario “Visioni. Roma, il Distretto del Contemporaneo”.
Visioni è un programma di Rai Cultura realizzato da Alessandra Greca, curato da Chiara Calvitti, scritto con Emanuela Avallone, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia; regia di Graziano Paiella. Nel documentario sono intervistati alcuni membri del Comitato scientifico del Distretto che è illustrato da splendide immagini riprese con droni. Il video è disponibile sulla piattaforma RaiPlay.

21 luglio 2022 Stati Generali per Expo 2030, Tavolo Architettura e Urbanistica, Tor Vergata, Roma. L’intervento dell’amb. Vattani sul tema del Distretto del Contemporaneo precede l’illustrazione di alcuni dei progetti relativi alla candidatura di Roma per l’Esposizione Universale del 2030.

22 dicembre 2022, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale pubblica una brochure sul Distretto del Contemporaneo curata dal Comitato Scientifico che si apre con l’introduzione del Ministro Antonio Tajani. La brochure viene diffusa in occasione della Conferenza annuale degli Ambasciatori 2022. Contiene i saluti del Segretario Generale Ettore Sequi, del Direttore Generale della DPC Pasquale Terracciano e le relazioni dei membri del Comitato Scientifico.

6 aprile 2023, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

La Direttrice Generale Cristiana Collu incontra, con il Presidente del Comitato Scientifico del Distretto, i rappresentanti di numerose Accademie straniere a Roma per illustrare loro il Distretto del Contemporaneo. L’intento è di coinvolgerle nell’esposizione di possibili installazioni temporanee da collocare nel corso di un evento annuale negli spazi aperti del Distretto.

14 aprile 2023, Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Dopo un incontro con il Segretario generale della Scuola, Riccardo Sisti e l’amb. Massimo Gaiani il Distretto del Contemporaneo viene illustrato dall’amb. Vattani ai diplomatici entrati alla Farnesina con l’ultimo concorso.

20-26 maggio 2023, nell’ambito della XI edizione di Open House Roma 2023 si svolgono a cura del QART due itinerari per la conoscenza del Distretto che vedono un’ampia partecipazione di cittadini:
– Tra le case. Passeggiata nel Distretto del Contemporaneo: 11 tappe sull’evoluzione della tipologia residenziale romana del Novecento tra viale del Vignola, viale Pinturicchio e viale Tiziano (arch. Federica Amore)
– Trekking Urbano nel Distretto del Contemporaneo, dal Parco di Villa Glori alla cima di Monte Mario lungo l’asse Guido Reni–De Coubertin, alla scoperta della ricchezza ambientale e delle architetture di rilievo presenti nel Distretto (arch. Francesca R. Castelli)

20 giugno 2023, Itinerario di visita a cura del QART per gli studenti olandesi e i prof. Arno Witte e Francesco Chiaravalloti della Facoltà di Cultural Studies dell’Università di Amsterdam tra le opere del Foro Italico e l’asse Guido Reni-De Coubertin (arch. Federica Amore, arch. Francesca R. Castelli)

 

Presentazioni pubbliche all’estero

6 febbraio 2023 Singapore, The Art House e Ambasciata Italiana. Inaugurazione della prima tappa della mostra La Grande Visione Italiana. Collezione Farnesina..
Le settantadue opere selezionate dal curatore Achille Bonito Oliva riflettono la creatività degli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi e testimoniano, attraverso una moltitudine di linguaggi, la ricerca di nuove espressioni in un dialogo sempre vivo con la Storia e la memoria.
Nelle conferenze stampa e nel corso della cerimonia dell’inaugurazione si parla diffusamente del Distretto del Contemporaneo a Roma e dell’area dell’ansa nord del Tevere sulla quale insiste il Ministero degli Esteri.

La mostra prosegue successivamente per altre tre tappe in Asia, in ciascuna delle quali sono ospitati eventi di presentazione del Distretto da parte dell’amb. Vattani:

16 marzo 2023 Tokyo, Japan presso la Waseda University. Si svolge presso l’Università Waseda una tavola rotonda con la partecipazione del Prof. Hidenobu Jinnai – al quale è stata conferita anni fa una laurea Honoris Causa della Sapienza – del prof. Norihito Nakatani, Department of Architecture e del dr. Koichiro Okuda, Institute of Italian Studies. Il giorno successivo si svolge nella sede dell’Ambasciata d’Italia, alla presenza dell’amb. Gianluigi Benedetti e di tutte le Istituzioni italiane presenti a Tokyo, la presentazione del Distretto del Contemporaneo.

24 maggio 2023 New Delhi, India – School of Planning and Architecture Giornata di studio sul Distretto del Contemporaneo con il Preside della School of planning and Architecture prof. Ashok Kumar e membri del Consiglio Accademico. Sono presenti l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia, l’Addetto Scientifico prof. Sergio Ledda e i funzionari della Rappresentanza Diplomatica e dell’Istituto di Cultura.

10 luglio 2023 Seul, Corea. Presso il Dipartimento di Architettura della Korea University si svolge l’incontro Exploring the contemporary side of the eternal city.

 

Prossimi appuntamenti previsti

13 settembre 2023, Triennale di Milano

4 ottobre 2023, IUAV Istituto Universitario di Architettura, Venezia

5 ottobre 2023, 18a Biennale di Architettura, Venezia, Ca’ Giustinian

16 ottobre 2023, Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei villa Celimontana, Roma

 

 

Contatti avviati nel corso del 2022-23

con le principali istituzioni presenti nel Distretto o comunque interessate al tema

  • Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministro Antonio Tajani; Segretario generale Riccardo Guariglia; Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi; l’allora Segretario Generale Ettore Sequi; l’allora DPC amb. Pasquale Terracciano e l’attuale Direttore Generale min. plen. Alessandro De Pedys; min. plen. Stefano Gatti, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
  • Ministero del Cultura, Ministro Gennaro San Giuliano
  • Regione Lazio Assessore allo Sviluppo economico, Paolo Orneli
  • Roma Capitale, Sindaco Roberto Gualtieri, Assessore alla Cultura Miguel Gotor, Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia
  • Ministero dello Sport, Ministro Andrea Abodi
  • Ministero del Turismo, Ministro Daniela Santanchè
  • Fondazione MAXXI, Presidente Alessandro Giuli
  • RAI Radiotelevisione Italiana, Direttrice di RAI Culturassa Silvia Calandrelli, dott. Piero Corsini
  • Sport e Salute, Presidente Vincenzo Cozzoli, dott. Diego Nepi Molineris
  • CONI, Presidente Giovanni Malagò
  • Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Presidente Michele Dall’Ongaro
  • Accademia Nazionale di San Luca, Presidente Paolo Icaro, Segretario Generale Claudio Strinati, prof. Francesco Cellini, dott. Marco Tirelli
  • Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Direttrice Cristiana Collu
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Segretario generale Riccardo Sisti, amb Massimo Gaiani
  • Osservatorio Astronomico di Roma Monte Mario – INAF, Presidente Marco Tavani
  • Museo della Scienza di Roma, Assessore alla Cultura del Municipio II e membro del Comitato Scientifico dott. Fabrizio Rufo
  • Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Direttore Generale Massimo Bray
  • Cassa Depositi e Prestiti, Direttore Immobiliare Giancarlo Scotti, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità Marco Santarelli, dott. Emiliano Ranati
  • Grande Moschea di Roma-Centro Islamico Culturale d’Italia, Imam Nader Akkad
  • Fondazione Musica per Roma, Presidente Claudia Mazzola, Amm. Del. Daniele Pitteri
  • Teatro Olimpico di Roma, Direttrice Lucia Bocca
  • Festa del Cinema di Roma
Torna su